Mi capita spesso di aver voglia di mangiare qualcosa di diverso e sfizioso a colazione e per questo motivo ho provato a creare una torta proteica al cocco e cacao che fosse allo stesso tempo buona, sana e nutriente! Ho scelto di utilizzare il cocco e il cacao perché sono due degli ingredienti che amo di più!
La base della torta è costituita da farina di avena, albumi e banane che ho aromatizzato proprio con l’aggiunta di farina di cocco e cacao amaro in polvere. Niente burro e niente zucchero!
Per realizzare la torta vi basterà davvero pochissimo tempo e potrete cuocerla anche in un fornetto elettrico. Il risultato vi sorprenderà positivamente, perché otterrete una morbida e golosa torta proteica da gustare a colazione e merenda.
Una fetta di questa torta vi apporterà una buona quantità di proteine e tanta energia
INGREDIENTI
- 75 gr di farina di avena
- 2 banane ( circa 200 gr)
- 30 gr di latte di avena
- 1 cucchiaio di gocce di cioccolato fondente
- 2 cucchiaini di cioccolato fondente in polvere
- 90 gr di albume
- 30 gr di farina di cocco
- 1 cucchiaino di stevia
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
PROCEDIMENTO
- Innanzitutto preriscaldate il forno a 180 gradi. In un recipiente capiente mescolate tra loro la farina di avena, la farina di cocco e la stevia.
- In una ciotola a parte schiacciate con una forchetta le banane fino a ridurle in purea ed unitele al composto di farine.
- A questo punto unite anche la parte liquida, quindi albume e latte di avena o qualsiasi altro latte. Mescolate bene il composto. Aggiungete a questo punto anche il cacao amaro, il lievito ed un pizzico di sale ed incorporate all’impasto.
- Infine aggiungete anche le gocce di cioccolato fondente e mescolate. Poi imburrate ed infarinare una tortiera da 15 cm di diametro e versatevi l’impasto, livellate ed infondate a 180 gradi per 20 minuti.
- Una volta ultimata la cottura, lasciate raffreddare completamente la torta proteica e poi sformatela dalla teglia. A piacere farcite con marmellata o yogurt.
La vostra colazione è pronta, iniziate la giornata con una morbida fetta di torta proteica al cocco e cacao.