Pancake ricotta e cioccolato: una rivisitazione del classico pancake in versione light e soffice! Ma..conoscete la loro origine? Ve la racconto! Come avviene un po’ per tutte le frittelle, che siano crepes o waffle o gofri, anche le origini dei pancake vengono fatte risalire ad una preparazione di base della cucina dell’Antica Grecia: le teganites (da tagenon = padella) che erano fatte con farina, miele, olio e latte, cotte su una padella piccola di forma circolare e servite a colazione.

La parola “pancake”, però, appare nei dizionari di lingua inglese solo nel XV secolo e storicamente era un dolce che veniva consumato in occasione del martedì grasso di Carnevale, detto in alcune zone “Pancake Day” ancora oggi. Prima del mercoledì delle ceneri e della Quaresima si preparavano i pancake con tutti quegli ingredienti grassi che poi non si sarebbero più potuti utilizzare fino alla Pasqua.

Oggi i pancake vengono in realtà mangiati durante tutto l’anno, ma esistono ancora feste, gare e sagre organizzate in occasione del Pancake Day soprattutto in Nord America e in Canada.

Veniamo ora alla nostra ricetta! (Per la video ricetta clicca qui)

INGREDIENTI

– 200 gr di ricotta light
– 80 gr di farina di avena aromatizzata al cioccolato (oppure farina di avena gusto neutro oppure farina di riso) circa 6 cucchiai pieni
– 150 ml di albune
– 100 ml di bevanda vegetale
– gocce di cioccolato fondente (io ho abbondato )

PROCEDIMENTO

In una ciotola unite la ricotta light o senza lattosio, l’albume, la bevanda vegetale e mescolare. Unite la farina di avena e le gocce di cioccolato e mescolare ancora fino ad ottenere un impasto denso e per nulla liquido, questo è l’essenziale

TIP

Per ottenere dei pancakes perfetti, utilizzate:

  • una padella antiaderente già calda (io questo l’ho comprata su Amazon)
  • fuoco basso
  • coperchio

Per la cremina finale mixato semplicemente del cacao amaro con dell’acqua tiepida!

Sembra fat ma è fit!

Cuoci a fuoco basso con un coperchio e non appena si formano delle bollicine in superficie, è il momento giusto per girarli!

Per guardare la video-ricetta completa clicca qui

Questo sito utilizza cookies indispensabili per il suo funzionamento. Cliccando Accetta, autorizzi l'uso di tutti i cookies.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy
Iscriviti alla newsletter DcTraining!

Iscriviti alla newsletter DcTraining!

Iscriviti alla Newsletter per ricevere ogni settimana tutte le novità sul mondo DCTraining!

E' gratuita e potrai cancellarti in ogni momento...

Ora sei iscritta/o!