I pancake proteici sono perfetti per iniziare con il piede giusto la giornata. Li ho scoperti durante un mio viaggio in America e da lì fu amore a primo..assaggio!

La ricetta che vi propongo oggi non è quella americana ma una versione rivisitata in chiave light. Sono semplici e veloci, fate come me, preparateveli la sera prima e la mattina ve li gustate con un topping proteico, della frutta fresca o con la crema allo yogurt come vi spiego a fine ricetta ! 

Ingredienti:

  • 150 gr di yogurt greco 0% grassi
  • 50 gr di farina di avena ( anche aromatizzata al gusto che preferite)
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato 
  • Succo di mezzo limone 
  • 100 gr di albumi 
  • 1/2 cucchiaino di zucchero di canna (facoltativo)

Procedimento:

  • Mettete gli albumi in una ciotola di vetro, quindi montateli con lo sbattitore elettrico fino a che non risulteranno belli spumosi.
  • Aggiungete poi negli albumi montati a neve 100 grammi di yogurt,la farina, lo zucchero (facoltativo) , il bicarbonato e le gocce di limone.Appena si forma una schiuma, amalgamate gli ingredienti mescolando fino ad ottenere una pastella densa e fluida.
  • Riscaldate una padella antiaderente e versate al centro un mestolo di pastella.Cuocete i pancake per 1 minuto, rigiratelo e cuocete ancora 1 minuto.Fate lo stesso con la restante pastella, impilando man mano le frittelle cotte l’una sull’altra in un piatto.

Vi do un suggerimento: potete preparare con ciò che resta dello yogurt greco una crema da mettere fra due pancake. Vi farà impazzire!

Basterà semplicemente amalgamare lo yogurt con del cacao amaro ed il gioco è fatto!

Utilizzatelo quindi per farcire gli strati di pancake, alternando con dei mirtilli freschi o della frutta a vostro piacimento! 

Buona colazione!

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