Ammettetelo anche a voi capita di avere quella irrefrenabile voglia di dolce, magari pieno di cioccolato, ma siete a dieta, o siamo sotto un periodo di festa e quindi evitiamo di assumere tanti zuccheri e calorie, esistono le alternative. 

Questa è un dolcetto velocissimo, una monoporzione, abbastanza abbondante per farci colazione o merenda proteica, magari post allenamento.

Per la video-ricetta con tutti i passaggi clicca qui

INGREDIENTI PER UNA MUG CAKE

  • 40 g di farina di avena (potete frullare finemente i fiocchi)
  • 130g di albume
  • 70g di yogurt greco 0% di grassi
  • 5 g di cacao amaro in polvere (+ altri 5 g se preparate la cremina)
  • 1 cucchiaino di lievito
  • zucchero di canna/stevia/miele (facoltativi)
  • cocco rapè 

PROCEDIMENTO

La preparazione è molto semplice; versate gli albumi, lo yogurt e l’eventuale dolcificante, in una tazza alta adatta al microonde. Mischiate bene il tutto finché lo yogurt non si sarà sciolto.

Aggiungete la farina, il cacao e il lievito e mescolate fino ad ottenere una crema liscia senza grumi.

Cuocete al microonde per circa 2 minuti a 600w. Tenete controllata sempre la cottura, in quanto potrebbe variare da microonde a microonde.

Quando la cottura è ultimata potete decorare la Mug cake con del cocco come ho fatto io oppure un topping al cacao preparato in casa sciogliendo in poca acqua calda un pò di cacao ( per le quantità andate ad occhio) ed aggiungere granella di noci o nocciole.

il tortino, senza salsa e granella ha circa 230 kcal e vi posso assicurare che se lo mangiate per colazione arrivate al pasto successivo senza sentire i morsi della fame!

Iscriviti alla newsletter DcTraining!

Iscriviti alla newsletter DcTraining!

Iscriviti alla Newsletter per ricevere ogni settimana tutte le novità sul mondo DCTraining!

E' gratuita e potrai cancellarti in ogni momento...

Ora sei iscritta/o!