Ammettetelo anche a voi capita di avere quella irrefrenabile voglia di dolce, magari pieno di cioccolato, ma siete a dieta, o siamo sotto un periodo di festa e quindi evitiamo di assumere tanti zuccheri e calorie, esistono le alternative.
Questa è un dolcetto velocissimo, una monoporzione, abbastanza abbondante per farci colazione o merenda proteica, magari post allenamento.
Per la video-ricetta con tutti i passaggi clicca qui
INGREDIENTI PER UNA MUG CAKE
- 40 g di farina di avena (potete frullare finemente i fiocchi)
- 130g di albume
- 70g di yogurt greco 0% di grassi
- 5 g di cacao amaro in polvere (+ altri 5 g se preparate la cremina)
- 1 cucchiaino di lievito
- zucchero di canna/stevia/miele (facoltativi)
- cocco rapè
PROCEDIMENTO
La preparazione è molto semplice; versate gli albumi, lo yogurt e l’eventuale dolcificante, in una tazza alta adatta al microonde. Mischiate bene il tutto finché lo yogurt non si sarà sciolto.
Aggiungete la farina, il cacao e il lievito e mescolate fino ad ottenere una crema liscia senza grumi.
Cuocete al microonde per circa 2 minuti a 600w. Tenete controllata sempre la cottura, in quanto potrebbe variare da microonde a microonde.
Quando la cottura è ultimata potete decorare la Mug cake con del cocco come ho fatto io oppure un topping al cacao preparato in casa sciogliendo in poca acqua calda un pò di cacao ( per le quantità andate ad occhio) ed aggiungere granella di noci o nocciole.
il tortino, senza salsa e granella ha circa 230 kcal e vi posso assicurare che se lo mangiate per colazione arrivate al pasto successivo senza sentire i morsi della fame!