Ciao ragazze, in questo articolo voglio parlarvi del rapporto mirtilli e microcircolo e perché è considerato un superfood naturale!

Superfood è un termine usato per indicare cibi aventi capacità benefiche per la salute. Non tutti lo sappiamo ma ha molte proprietà benefiche per l’organismo. In questo articolo vediamo la correlazione fra mirtilli e microcircolo.

Le bacche di mirtillo nero contengono molti acidi organici,zuccheri,tannini,pectina ,le vitamine A e C e i glucosidi antocianici (mirtillina) i quali oltre a dare al frutto il suo caratteristico colore ,riducono la permeabilità dei capillari e rafforzano le strutture del tessuto connettivo,che sostiene i vasi sanguigni migliorandone l’elasticità ed il tono.

Migliorando la microcircolazione, il mirtillo è un ottimo rimedio per chi soffre di ritenzione idrica, vene varicose e tutti disturbi correlati a problemi di circolazione nei piccoli vasi.

Studi condotti su donne con problemi di vene varicose hanno dimostrato che l’estratto di mirtillo consente di ottenere buoni risultati su gonfiore, dolore, senso di pesantezza, aspetto della pelle e formicolio.

Ma i benefici del mirtillo non si limitano a quelli, già molto preziosi, legati alla circolazione.

Secondo i risultati di recenti studi, grazie soprattutto alla presenza di flavonoidi, i mirtilli aiutano a prevenire l’ossidazione del colesterolo che è alla base della formazione di placche aterosclerotiche.

L’assunzione quotidiana di succo di mirtillo, inoltre, sembra favorire l’aumento di colesterolo HDL (quello “buono”) e la riduzione di colesterolo LDL (quello “cattivo”).

Preparare un succo di mirtilli a casa è molto semplice e veloce. Vediamo la lista degli ingredienti e il procedimento.

Ingredienti per un bicchiere di succo:

  • 100 gr di mirtilli 
  • 1/2 cucchiaino di miele
  • succo di un limone

Procedimento: 

Lavare i mirtilli, aggiungere il succo di un limone, il miele e frullare. Se si desidera una bevanda meno densa, aggiungere acqua a piacimento. Per una bevanda molto rinfrescante, aggiungere qualche cubetto di ghiaccio!

Questo sito utilizza cookies indispensabili per il suo funzionamento. Cliccando Accetta, autorizzi l'uso di tutti i cookies.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte Privacy.
Iscriviti alla newsletter DcTraining!

Iscriviti alla newsletter DcTraining!

Iscriviti alla Newsletter per ricevere ogni settimana tutte le novità sul mondo DCTraining!

E' gratuita e potrai cancellarti in ogni momento...

Ora sei iscritta/o!