Più che una ricetta, la definirei una scoperta questa fit cheescake ottima da gustare la mattina per una colazione sana e proteica. Questo dolcetto è anche un’ottima idea per un dessert monoporzione senza rinunciare al gusto, è molto leggera perché senza burro, senza panna e senza gelatina.
E’ molto semplice da preparare perché vi basteranno esattamente 5 minuti e non serve la cottura. Io la amo particolarmente non solo per la sua bontà, ma anche per il fatto che posso alzarmi, assemblarla e gustarla. Al contrario se la si vuole preparare in anticipo, lo si può fare tranquillamente e conservarla in frigorifero, da qualche ora fino a qualche giorno.
INGREDIENTI
- 2 biscotti senza burro
- 80 grammi yogurt greco 0%
- 2 cucchiai marmellata senza zucchero (Rigoni di Asiago)
PROCEDIMENTO
- Sbriciolate i biscotti e metteteli all’interno di un bicchiere o di un coppapasta appoggiato su un piattino.
- Versate sopra delicatamente lo yogurt e livellatelo con un cucchiaino, per creare uno strato uniforme.
- Disponete uniformemente la marmellata e livellate anche questa, quindi sfilate il coppapasta (se l’avete usato) e gustate!
Suggerimenti
Per una versione alternativa, la Dott. Esposito ci suggerisce di sbriciolare due fette biscottate con l’aggiunta di 15 gr di latte vegetale e una manciata di fiocchi di avena in modo da ricreare un composto compatto. Dopo aver aggiunto lo yogurt greco (fate attenzione a far scorrere tutta l’acqua che si forma su!) mettetelo in frigo e lasciatelo riposare 3-4 ore o tutta la notte in modo che la mattina vi occupate solo del topping. Per guarnirla potete utilizzare la marmellata, delle mandorle e scaglie di cocco, oppure della frutta fresca o in alternativa una crema proteica spalmabile!
Spazio alla fantasia!
Buona colazione