La crema fit alle nocciole, contrariamente a quanto si possa pensare, è molto semplice da realizzare a casa. E’ ottima da sola o da usare a colazione per i tuoi dolci fit. Ricorda, fit non significa che non fa ingrassare, i dolci sono pur sempre dolci, ma semplicemente bilanciati in carboidrati, proteine e grassi.

È adatta anche a chi segue una dieta vegetariana, ma non vuole rinunciare a qualche peccato di gola. Per il suo alto contenuto calorico va mangiata in piccole quantità. Preparata con cioccolato, nocciole, zucchero e latte, deve essere conservata in frigo: non contenendo alcun conservante però consigliamo di prepararla in piccole quantità e consumarla in tempi brevi. Potete utilizzare lo stesso procedimento utilizzando le mandorle, gli anacardi o le noci brasiliane.

INGREDIENTI

  • 100 gr di nocciole sgusciate
  • 300 gr di cioccolato fondente
  • 80 gr di zucchero di canna
  • 180 ml di latte vegetale
  • 30 gr di proteine in polvere opzionali (gusto neutro)

PROCEDIMENTO

  • In una pentola capiente versate le nocciole e tostatele a fuoco lento per 10 minuti, mescolando di tanto in tanto.
  • Nel bicchiere di un mixer versate lo zucchero e frullatelo fino a ottenere una consistenza quasi impalpabile. Aggiungete le nocciole tostate e frullate a velocità massima. Trascorso qualche minuto, aiutandovi con una spatola, eliminate il composto dalle pareti del mixer e riprendete a triturare. Ripetete questa operazione più volte: le nocciole e lo zucchero assumeranno dapprima una consistenza solida, poi si inizierà a creare una vera e propria salsa di nocciole.
  • Ottenuto un composto omogeneo e denso aggiungete il cioccolato sminuzzato grossolanamente e continuate a frullare. Dopo qualche minuto unite a filo il latte fino al completo assorbimento. Aggiungete ora le proteine in polvere (potete anche non metterle!)
  • Spostate la salsa così ottenuta in un pentolino e cuocete a bagno maria per 20 minuti o fino a ottenere una consistenza densa. Lasciate raffreddare per 30 minuti.
  • Versate la crema di nocciole ottenuta in un barattolo. La consistenza ottimale è ottenuta solo al completo raffreddamento della crema che potrà essere servita il giorno successivo alla preparazione.

Questo sito utilizza cookies indispensabili per il suo funzionamento. Cliccando Accetta, autorizzi l'uso di tutti i cookies.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy
Iscriviti alla newsletter DcTraining!

Iscriviti alla newsletter DcTraining!

Iscriviti alla Newsletter per ricevere ogni settimana tutte le novità sul mondo DCTraining!

E' gratuita e potrai cancellarti in ogni momento...

Ora sei iscritta/o!