La crema fit alle nocciole, contrariamente a quanto si possa pensare, è molto semplice da realizzare a casa. E’ ottima da sola o da usare a colazione per i tuoi dolci fit. Ricorda, fit non significa che non fa ingrassare, i dolci sono pur sempre dolci, ma semplicemente bilanciati in carboidrati, proteine e grassi.
È adatta anche a chi segue una dieta vegetariana, ma non vuole rinunciare a qualche peccato di gola. Per il suo alto contenuto calorico va mangiata in piccole quantità. Preparata con cioccolato, nocciole, zucchero e latte, deve essere conservata in frigo: non contenendo alcun conservante però consigliamo di prepararla in piccole quantità e consumarla in tempi brevi. Potete utilizzare lo stesso procedimento utilizzando le mandorle, gli anacardi o le noci brasiliane.
INGREDIENTI
- 100 gr di nocciole sgusciate
- 300 gr di cioccolato fondente
- 80 gr di zucchero di canna
- 180 ml di latte vegetale
- 30 gr di proteine in polvere opzionali (gusto neutro)
PROCEDIMENTO
- In una pentola capiente versate le nocciole e tostatele a fuoco lento per 10 minuti, mescolando di tanto in tanto.
- Nel bicchiere di un mixer versate lo zucchero e frullatelo fino a ottenere una consistenza quasi impalpabile. Aggiungete le nocciole tostate e frullate a velocità massima. Trascorso qualche minuto, aiutandovi con una spatola, eliminate il composto dalle pareti del mixer e riprendete a triturare. Ripetete questa operazione più volte: le nocciole e lo zucchero assumeranno dapprima una consistenza solida, poi si inizierà a creare una vera e propria salsa di nocciole.
- Ottenuto un composto omogeneo e denso aggiungete il cioccolato sminuzzato grossolanamente e continuate a frullare. Dopo qualche minuto unite a filo il latte fino al completo assorbimento. Aggiungete ora le proteine in polvere (potete anche non metterle!)
- Spostate la salsa così ottenuta in un pentolino e cuocete a bagno maria per 20 minuti o fino a ottenere una consistenza densa. Lasciate raffreddare per 30 minuti.
- Versate la crema di nocciole ottenuta in un barattolo. La consistenza ottimale è ottenuta solo al completo raffreddamento della crema che potrà essere servita il giorno successivo alla preparazione.