Questi biscotti proteici al cioccolato e noci hanno il gusto e la consistenza dei cookies americani, sono sani e semplicissimi da preparare; potete realizzarli, a seconda delle vostre esigenze, anche in versione vegan e senza glutine. Questa ricetta infatti è senza burro e senza lattosio.
Questi biscotti sono un sano snack proteico fatto in casa da portare con sé al lavoro e agli allenamenti, per una merenda salutare o una colazione energetica che vi permetterà di arrivare sazi e soddisfatti fino all’ora dei pasti, proprio grazie al loro apporto di proteine.
INGREDIENTI
- 110 grammi farina di avena aromatizzata (io ho utilizzato gusto chocomix)
- 60 grammi zucchero di canna
- 4 grammi lievito per dolci
- 1 uovo bio
- 30 grammi olio di arachidi
- 1 pizzico sale
- 1 pizzico bicarbonato
- 35 grammi noci sgusciate (pecan o classiche)
- 50 grammi cioccolato fondente (in gocce o pezzi)
PROCEDIMENTO
- Mescolate in una ciotola l’uovo con lo zucchero .
- Aggiungete la farina, il bicarbonato, il lievito per dolci , infine il sale e l’olio poi mescolate con un cucchiaio fino a ottenere un impasto omogeneo.
- Unite all’impasto dei biscotti le noci tritate e il cioccolato e mescolate per distribuirli bene.
- Preparate una teglia ampia ricoprendola con carta forno. Formate i cookies prelevando con le mani umide una pallina di impasto grande circa come una noce, che adagerete sulla teglia e schiaccerete allo spessore di 1 cm. Lasciate un po’ di spazio tra i biscotti perché in cottura crescono.
- Mettete a riposare i biscotti in frigorifero per un’ora. Trascorso il riposo, cuoceteli in forno preriscaldato a 180°C per 15 minuti. Sfornate e gustate!
