Oltre ad essere una buona abitudine, per me è proprio confortante iniziare la giornata con una colazione sana e nutriente! Oggi condividerò con voi la ricetta del banana bread, un dolce adatto a colazione ricco di energia ma con il giusto apporto di grassi e proteine.
E’ infatti un dolce senza zucchero (solo quelli naturali della frutta) e ricco di fibre che si trovano sia nelle noci, che nelle banane e nell’avena. Quest’ultima contiene in particolare i betaglucani, un tipo di fibre solubili molto importanti per la nostra salute: contribuiscono infatti a mantenere i giusti livelli di colesterolo e glicemia, sono antiossidanti, aiutano a regolarizzare il transito intestinale e svolgono un’azione protettiva nei confronti dei tumori dell’apparato digerente.
INGREDIENTI
- 2 banane mature (300 grammi circa senza buccia)
- 125 grammi latte vegetale (oppure yogurt greco 0%)
- 125 grammi acqua
- 50 ml olio di semi
- 100 grammi noci brasiliane (o macadamia oppure nocciole)
- 150 grammi di fiocchi di avena (potete utilizzare anche quelli aromatizzati al cioccolato!)
- 1 bustina lievito per dolci
PROCEDIMENTO
- Accendete il forno a 180°C e preparate uno stampo medio per plumcake, foderato di carta da forno.
- Mettete in un mixer capiente le banane tagliate a pezzi con il latte (o yogurt greco) vegetale, l’acqua e l’olio, frullate fino ad avere un composto liscio.
- Aggiungete le noci, i fiocchi di avena ed il lievito setacciato, frullate ancora fino a sminuzzare completamente sia le noci che l’avena; dovrete avere un impasto omogeneo.
- Versate l’impasto nello stampo per plumcake ed infornate. Lasciate cuocere per 45 minuti, quindi fate la prova stecchino: il banana bread sarà pronto se uscirà appena umido.
- Sfornate il banana bread e lasciatelo intiepidire nello stampo, quindi trasferitelo su un piatto e servite
Questo dolce salutare si conserva in frigorifero, in un contenitore ermetico, per 3-4 giorni. Potete gustarlo anche appena tolto dal frigo perché, anche da freddo, è morbidissimo.
Buona colazione!