Quante volte, all’inizio di un percorso, ti sei arresa al primo tentativo? Ecco 7 regole per non mollare mai e trovare la giusta strada per raggiungere i tuoi obiettivi prefissati. Delle volte iniziare sembra la fase più difficile del processo, ma in realtà è la più semplice. Se troviamo la motivazione per iniziare, se riusciamo a superare le paure che ci bloccano dall’iniziare, dopo abbiamo l’energia giusta per cominciare ed andare avanti.
REGOLA N.1: non paragonarti a nessuno
Ti capiterà sempre di vedere qualcuno che ha ogni cosa più facile rispetto a te. Lo so, tu con sforzi e sacrifici ottieni risultati più lentamente di chi raggiunge immediatamente e facilmente tutto. Quindi non distrarti pensando a quello che fanno gli altri, devi concentrarti solo sul tuo obiettivo senza sminuire i progressi che fai. Man mano che riesci a raggiungere uno scopo acquisisci maggiore fiducia in te stesso. Ti renderai conto che la più grande soddisfazione sta proprio nel sudore versato per realizzare un sogno, in quell’impegno usato quotidianamente per riuscire a superare i tuoi stessi limiti.
REGOLA N.2 : conta solo su di te!
Tutto dipende da te, è la tua volontà e l’azione che metti in pratica a portare dei risultati, niente altro. Incoraggiati, devi essere il tuo primo alleato perché incontrerai poche persone pronte a sostenerti mentre tante altre ti criticheranno e proveranno in tutti i modi ad abbatterti. INIZIA A TIFARE PER TE STESSO PROPRIO COME FAI PER IL TUO IDOLO!
REGOLA N.3 : prenditi delle pause e ascolta della musica
Non importa se stai leggendo un libro per dare un esame, facendo allenamento fisico o concludendo un lungo testo: dopo 30 minuti prenditi delle pause, bevi un buon caffè se ti piace, ascolta la tua canzone preferita, guarda il sole che risplende e sorridi per riprendere con più energia e buonumore di prima. Ricorda: il tuo cervello è come un motore che ti guida all’azione e il sorriso rappresenta un potente combustibile.
REGOLA N.4 : non pensare al risultato!
Quando ho iniziato ad allenarmi lo sconforto s’impadroniva di me nel riflettere sul tempo necessario per raggiungere il traguardo. La situazione è cambiata quando l’unica cosa cui pensavo era portare a termine le 50 ripetizioni al giorno. È importante che le tue energie siano dirette al prossimo obiettivo pratico da raggiungere e non sul risultato finale. Dimentica quanto è lontano il sogno, concentrati su tutte le azioni quotidiane che devi compiere per riuscire a raggiungerlo.
REGOLA N.5 : il tempo non conta
Scorda quanto tempo è necessario per perseguire uno scopo. Io ho impiegato anni di duro allenamento quotidiano prima di avere risultati. Quindi non limitare i tuoi sforzi in relazione a un’ora o una data. Datti da fare per avvicinarti sempre di più all’obiettivo.
REGOLA N.6 : non utilizzare scorciatoie!
Per avere successo in qualunque settore o aspetto della tua vita non esistono scappatoie. Datti da fare, lavora duramente, impegnati ogni giorno perché solo così crescerai. Smetti di sognare e agisci per trasformare l’immaginazione in realtà.
REGOLA N.7 : non esagerare e sii consapevole!
Difficilmente all’inizio riuscivo a portare a termine 50 ripetizioni per ogni esercizio. Ma non per questo ho rinunciato. Semplicemente ho capito che non ero pronto per quello. Arrivavo a 30 e mi fermavo. Continuando ogni giorno sono riuscito ad arrivare a 50 e superare anche quel limite. Non si può passare da 0 a 100 in poco tempo! Perseveranza significa non arrenderti mai e insistere tenacemente anche quando le difficoltà sembrano barriere insuperabili. La perseveranza e la tenacia devono essere le tue più grandi alleate in tutte le attività che svolgi, perché solo con lo sforzo, la pazienza e il duro lavoro si raggiungono i traguardi migliori.
Al tuo cambiamento!